Analisi di un modello di co-opetition nel settore FinTech per lo sviluppo economico locale: il caso del Fondo Sardinia Fintech

FinTech non riguarda più soltanto le istituzioni finanziarie internazionali e le imprese hi-tech basate nei paesi più tecnologicamente avanzati. FinTech ha raggiunto anche il livello nazionale, fino ad interessare il livello regionale. La Regione autonoma della Sardegna con la legge regionale n. 20 del 06.12.2019 “Quarta variazione al bilancio 2019-2021 e disposizioni varie” ha stanziato risorse per la costituzione di un Fondo destinato ad interventi di finanza innovativa da attuare mediante l’utilizzo di piattaforme digitali. La disciplina regionale della struttura e operatività del Fondo Sardinia Fintech risulta piuttosto innovativa nel sistema regionale italiano. È stato ideato un particolare modello per il sostegno allo sviluppo economico locale basato sul FinTech.

Muovendosi attraverso l’esplorazione del “Fondo Sardinia Fintech” il Dott. Riccardo Fava, assegnista di ricerca dell'ISSiRFA ha sviluppato un’indagine sulle opportunità del FinTech per il sistema economico regionale.

Per leggere l'articolo fare clic qui.

Informazioni aggiuntive