giuliamaria.napolitano@cnr.it
tel.   +39 (0)6 4993 7712

Pubblicazioni


NOTE BIOGRAFICHE

Giulia Maria Napolitano, nata a Roma il 8 giugno 1965, ha conseguito la laurea in giurisprudenza nel 1988, presso l'Università di Roma la Sapienza, con una tesi in diritto costituzionale sulla decretazione d'urgenza.
Ricercatore presso l’Istituto Italiano di Medicina Sociale (IIMS) dall'ottobre 1991 ad aprile 2007.
Ricercatore presso dell’ISSiRFA - CNR (Istituto di studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie “Massimo Severo Giannini”) da aprile 2007.
 
Buona conoscenza della lingua inglese.
 
Esperienze di lavoro:
Presso l’Istituto Italiano di Medicina Sociale (IIMS) ha svolto attività di ricerca nel settore del diritto sanitario e sociale e del lavoro, con particolare riferimento al settore della salute mentale attraverso il monitoraggio dello stato di attuazione delle disposizioni nazionali e regionali nel settore.
 
Ha svolto attività di consulenza tecnico-giuridica per la Direzione generale (IIMS), gestendo i rapporti con soggetti istituzionali quali Camera, Senato, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Ministero della salute, assessorati regionali, e ha curato l'informazione ed aggiornamento sugli aspetti giuridico-normativi nel settore della sanità, del sociale e del lavoro per gli organi dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale attraverso la redazione mensile della Rassegna Parlamentare dell'Istituto Italiano di Medicina Sociale, documento di informazione sull'attività Parlamentare in materie di interesse per l'Ente.
 
Attività di ricerca:
Ha coordinato i gruppi di lavoro delle seguenti ricerche presso l'IIIMS:
 
nel settore della salute mentale: Qualità in psichiatria, indagine mirata ad individuare gli aspetti normativi relativi alla qualità dei servizi psichiatrici, le modalità di finanziamento dei servizi di salute mentale ed uno studio sui costi dei servizi di salute mentale della AUSL Roma C -1998-1999, La qualità dei servizi di salute mentale: una indagine su 48 dipartimenti di salute mentale - 1997, Modello di organizzazione dei servizi psichiatrici sul territorio - 1995, Modello di organizzazione dei servizi psichiatrici sul territorio - 1996, Organizzazione dei servizi psichiatrici su finanziamento del Ministero della sanità - 1997. Tre indagini finalizzate al censimento dei servizi di salute mentale, analisi e monitoraggio della normativa nazionale e regionale nel settore della salute mentale.
 
Problemi e prospettive della disciplina degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali alla luce delle legislazioni e delle tendenze evolutive dei paesi CEE - 1995-1996.
 
Valutazione dei progetti di reinserimento lavorativo degli ex tossicodipendenti finanziati dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale nel triennio 1990/92.
 
Inoltre ha collaborato all'interno di gruppi di lavoro dell'IIMS curando gli aspetti giuridico normativi di ricerche nel settore delle politiche per la lotta droga, lavoro minorile, handicap mentale, tematiche legate alla salute e sicurezza sul lavoro.
 
Altra Attività di ricerca:
consulente per la regione Campania nell’ambito del progetto di ricerca “Nuove ipotesi di finanziamento e budgeting dei DSM e costi per il superamento degli OPG” Progetto finanziato nell’ambito dei programmi speciali ex l’art. 12bis , comma 6 del DLgs. 229/99 del Ministero della Sanità. In quest’ambito ha curato la redazione della banca dati normativa on -line in materia di salute mentale costituita sul sito dell’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali 2004-2005
 
consulente del Centro Studi S. Maria della Pietà della AUSL Roma E con compiti di coordinamento del gruppo di lavoro, della ricerca finanziata nell’ambito del progetto Salute Mentale dell’Istituto Superiore di Sanità “Analisi dei costi delle strutture di accoglienza per pazienti dimessi da ex OP pubblici della regione Lazio” 2000
 
consulente del Centro Studi S. Maria della Pietà della AUSL Roma E con compiti di coordinamento del gruppo di lavoro, della ricerca finanziata nell’ambito del progetto Salute Mentale dell’Istituto Superiore di Sanità “Analisi della destinazione degli ex degenti degli ospedali psichiatrici , il loro rapporto con i servizi di salute mentale e la valutazione degli interventi riabilitativi sul territorio” 1998 -1999.

PUBBLICAZIONI

 
- Volumi
 
Politiche pubbliche di lotta alla droga in europa, (con Allegra F., De Vendictis G, Mancini F.), Ed. Istituto Italiano di Medicina Sociale, Roma, 2000.
 
L’assistenza psichiatrica in Italia: la normativa e la diffusione dei servizi sul territorio, (a cura di Cozza M, S. Laurita, Napolitano G.M, Provenzano R.) Ed. Istituto Italiano di Medicina Sociale, Roma, 1995.
 
L’assistenza psichiatrica in Italia: la normativa e la diffusione dei servizi sul territorio, ( a cura di Cozza M, Napolitano G.M. ), Ed. Istituto Italiano di Medicina Sociale, Roma,1996.
 
L’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali nell’industria in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, (con Di Giuseppe R., Tosti M.), Ed. Istituto Italiano di Medicina Sociale, Roma, 1996.
 
- Articoli
 
Uso ed abuso della decretazione d'urgenza e disciplina del controllo parlamentare, in Parlamento n. 7-8, 1989.
Lo stato di attuazione della legge 115 (con Pirone G.M), in Medico e Diabete n.32, 1991.
Indagine conoscitiva sulla condizione del diabete nell'ambiente di lavoro in Italia: dati preliminari e metodologia (con Pirone G.M., Fusco A., Bertoli A.,Bubbico L., Latini E., Lucca M., Piazzi A, Scanga M., Bertini L., Salzano A., Turchetti A.), in Difesa Sociale n.2, 1992.
Il reinserimento dei riabilitati della tossicodipendenza nel mondo del lavoro: indagine conoscitiva mirata a modelli di intervento nel sociale-sanitario (con Pirone G.M., Marino A., Costantini S.), in Difesa Sociale n.3, 1992.
Rassegna normativa internazionale e nazionale sul lavoro a turni (con Nusiner C., in Difesa Sociale n.4, 1992.
Ricerca per la individuazione di standards di condizioni ambientali e di organizzazione di servizi mirati alla tutela della salute dei lavoratori turnisti (con Pirone G.M., Costa M., Spera G., Peliti G., Calabresi M.F., Nusiner C., Barbacci E.), in Difesa Sociale n.4, 1992.
Analisi e valutazione dei progetti per l'occupazione di ex-tossicodipendenti finanziati dal Ministero del Lavoro, relativi all'anno 1990 ex art.134 D.P.R. 309/90 ( con Pirone G.M., Valcavi D., Costantini S.), .M., Marino A., in Difesa Sociale n.6, 1992.
Rassegna della legislazione sui fitofarmaci ed in materia di tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, in Difesa Sociale n.3, 1993.
Analisi normativa relativa all'inserimento lavorativo degli handicappati mentali, in Difesa Sociale n. 5, 1993.
Valutazione preliminare sul finanziamento dei progetti di formazione ed inserimento lavorativo per ex-tossicodipendenti relativi all'anno 1991 ex art.134 D.PR. 309/1990 (gia' art.35 della legge n.162/1990), Pirone G.M., (con Valcavi D., Coiro M.C., Vannucci A.), in Difesa Sociale n.5, 1993.
Rapporto sull’attività scientifica 1993 - Capitolo Ufficio Normativo Istituzionale, Ed. Istituto Italiano di Medicina Sociale - Roma.
La Normativa francese in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali nel settore industriale (con Di Giuseppe R., Tosti M..), in Rivista degli infortuni sul lavoro e malattie professionali, n. 199.
La normativa spagnola in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali nel settore industriale (con Di Giuseppe R., Tosti M.), in Rivista degli infortuni sul lavoro e malattie professionali, n.1-2 1996.
La delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro in azienda (con Di Giuseppe R.), in Rivista degli infortuni sul lavoro e malattie professionali, n.1-2, 1997.
Valutazioni giuridico, sociali ed economiche sulla produzione normativa comunitaria in materia farmaceutica (con Bruzzone M., Di Giuseppe R., Fedele M., Freddi G., Pirone G.M.), Ed. Istituto Italiano di Medicina Sociale Roma,1998.
Politiche pubbliche di lotta alla droga in Europa: gli strumenti di riduzione dell'offerta. Una ricerca dell'Istituto Italiano di Medicina Sociale (con De Vendictis G.) in Atti Workshop internazionale - Politiche pubbliche di lotta alla droga in Europa- Roma 12-13 dicembre 2000, Ed. Istituto Italiano di Medicina Sociale, Roma, 2000.
Problemi di finanziamento delle funzioni assistenziali: un’analisi del caso della salute mentale (con Coi M. SpandonaroF.), in Mecosan, n.35, 2000.
La normativa dell'area sociale nelle regioni italiane, in Camera dei deputati - Osservatorio sulla legislazione, Rapporto 2002 sullo stato della legislazione, Roma, 2003.
La disciplina del lavoro minorile alla luce della direttiva comunitaria n. 94/33 e della riforma dell'obbligo scolastico (con Pietrobono B., Sebastiani G. ), in Difesa Sociale n. 3, 2001.

 

Tags: Personale

Menu

Contenuti