Questa sezione è dedicata ai risultati delle principali attività di ricerca svolte dall’Istituto, incentrate, in particolare, sullo studio del regionalismo e del federalismo tra Unione europea e riforme costituzionali.

Oltre all’elenco dei diversi volumi di fonte ISSiRFA pubblicati dalle Case editrici Giuffrè e Springer, nella presente sezione si possono consultare i Quaderni e i Rapporti ISSiRFA.

I "Quaderni per la ricerca" raccolgono, dal 1985, contributi dei ricercatori ISSiRFA e degli esperti di diritto pubblico e del mondo accademico rilevanti per i settori di interesse regionale e locale.

Nei “Quaderni sulla giurisprudenza costituzionale a rilevanza regionale” viene pubblicato il “Rapporto annuale sulla giurisprudenza costituzionale a rilevanza regionale”, il quale contiene, oltre ad una panoramica ricostruttiva completa sul merito delle decisioni, i risultati derivanti dall’attività di monitoraggio sulla giurisprudenza costituzionale Stato – Regioni effettuata annualmente dai ricercatori dell’Istituto. Tale Rapporto è inoltre inserito nella apposita pagina intitolata “Rapporti ISSiRFA”, nella quale sono contenuti anche il “Rapporto annuale sullo stato della legislazione” e il "Rapporto sulle Regioni in Italia".

Nel “Rapporto annuale sullo stato della legislazione” confluiscono gli studi elaborati dall’Istituto e realizzati su iniziativa e con il coordinamento dell'Osservatorio sulla legislazione della Camera dei Deputati ed in collaborazione con gli Uffici legislativi delle Assemblee regionali.

Il "Rapporto sulle Regioni in Italia", intitolato inizialmente "Rapporto sullo stato del regionalismo in Italia" e pubblicato dall'editore Giuffrè di Milano dal 2003 al 2011; a partire dall’anno 2013 la collana è pubblicata da Il Sole 24 Ore di Milano. Tale Rapporto da conto delle principali vicende istituzionali e delle politiche pubbliche svolte dal livello regionale di governo.

Menu

Contenuti