L’ISSiRFA – Cnr è il più importante centro di ricerca pubblico italiano e tra i più rilevanti a livello europeo sui temi del regionalismo, federalismo e autonomie nei sistemi costituzionali contemporanei. Nella sua attività di ricerca segue sistematicamente l’esperienza regionale e la dimensione territoriale delle politiche pubbliche nel contesto dell’integrazione europea e dell’interdipendenza globale.

Il sistema regionale, in particolare quello italiano, è un apparato piuttosto complesso, pertanto i contenuti della presente sezione possono fungere da utile strumento di comprensione per chi si approccia per la prima volta allo studio del regionalismo ma anche per chi intende approfondire gli studi di diritto pubblico.

Tale sezione, infatti, contiene, oltre ad una ricostruzione sistematica della normativa istituzionale regionale o di interesse regionale, una raccolta della giurisprudenza costituzionale, amministrativa e contabile di rilievo regionale.

Inoltre, le successive pagine sono dedicate:

  • alla materia di finanza regionale e locale;
  • alle principali politiche pubbliche affidate alle Regioni;
  • alle proposte di legge costituzionale di iniziativa governativa, parlamentare e regionale destinate ad incidere sul sistema delle autonomie e la documentazione istituzionale utile a consentirne l’analisi;
  • e, infine, alle esperienze di cooperazione interistituzionale e al dibattito istituzionale sulle possibili soluzioni volte a favorire nuove forme di raccordo tra Stato e Regioni.

Menu

Contenuti