CONVEGNO
LA RIFORMA DEL CREDITO COOPERATIVO E I RIFLESSI SUL TERRITORIO
8 Novembre 2016 - ore 10.00 - 13.00
CNR - Aula Marconi
P.le Aldo Moro 7 - Roma
Nota di presentazione
Il Convegno organizzato dall’Issirfa si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dall’Istituto del CNR nel filone di attività di ricerca riguardanti la costituzione di un Osservatorio sul Mercato Creditizio regionale.
In particolare, l’iniziativa è tesa ad approfondire i temi della riforma delle banche di credito cooperativo e del potenziale impatto di tale riforma sul territorio.
Il pacchetto di misure previsto dalla riforma si colloca all’interno del disegno di ristrutturazione del sistema bancario italiano con l’obiettivo di rafforzarlo, renderlo più resistente agli shock, mettere gli istituti nelle condizioni di finanziare adeguatamente l’economia reale e quindi favorire la crescita e l’occupazione. Fanno parte di questo disegno la riforma delle Banche Popolari approvata lo scorso anno e l’autoriforma delle Fondazioni di origine bancaria.
Il tema del Convegno riguarda la riforma delle BCC, il suo stato di attuazione e come questa potrà consentire di superare alcune criticità del settore, con particolare riferimento alle debolezze strutturali derivanti dal modello di attività, particolarmente esposto all’andamento dell’economia del territorio di riferimento ed anche dagli assetti organizzativi e dalla dimensione ridotta. Tale analisi sarà oggetto anche di uno specifico approfondimento comparato con l’esperienza tedesca.
Tags: Convegni