IL REGIONALISMO IN ITALIA
 

Costituito nel 1971, quando le Regioni a statuto ordinario muovevano i primi passi, l'Istituto segue con la sua attività di ricerca gli sviluppi della regionalizzazione nel nostro Paese, in un'ottica comparata.

Gli sviluppi annuali di questa linea di ricerca sono stati pubblicati nella collana "Rapporto sullo stato del regionalismo in Italia" (2003-2011), edita da Giuffrè. 

A partire dal 2013 gli sviluppi della linea di ricerca vengono pubblicati nella collana
"Rapporto sulle Regioni in Italia", edita da Il Sole 24 Ore.

Il Rapporto 2015 prende in considerazione il biennio 2013-2014. Le politiche regionali sono state raggruppate in quattro aree tematiche, in 17 capitoli. La prima parte del Rapporto è dedicata allo sviluppo economico e alle politiche infrastrutturali per le imprese; la seconda al territorio ed all’ambiente; la terza ai servizi alla persona; la quarta alla finanza regionale. Il Rapporto contiene anche due focus, dedicati il primo ai rapporti tra Regioni ed enti locali e il secondo alla giurisprudenza costituzionale e amministrativa relativa alle questioni regionali. Infine, nelle Considerazioni conclusive è svolta una riflessione sul ruolo delle Regioni, sulle prospettive e sulle criticità che si aprono per le autonomie territoriali in questo momento di profondo cambiamento del sistema istituzionale.

♦♦♦
 
 
♦♦♦ ♦♦♦ ♦♦♦ 

Responsabile scientifico: Stelio Mangiameli
Referente: Giulia Maria Napolitano
e-mail: giuliamaria.napolitano@cnr.it
tel. 39 06 4993 7712

 

Menu

Contenuti