REGOLAMENTO


1. Ai “saggi e contributi scientifici” inviati per la pubblicazione nelle seguenti sezioni del sito web dell’Issirfa:
- Studi e interventi
- Studi in materia di sistema creditizio
- Studi in materia di finanza e tributi
e nelle monografie pubblicate nelle Collane di Istituto (comprese quelle della serie Quaderni per la ricerca) e nelle collettanee (ad esclusione degli atti di Convegno)
si applica il presente regolamento.
 
2. Nelle sezioni del sito ISSiRFA sono pubblicati soltanto contributi originali.
 
3. Al fine di garantire un elevato standard della qualità scientifica dei documenti pubblicati, l’Istituto effettua un’attività di valutazione scientifica preventiva, curata dal Direttore e da un Comitato di Direzione, che prevede una sistematica attività di referaggio.
 
4. Il Comitato di Direzione è costituito da 3 a 5 membri, scelti dal Direttore tra i ricercatori, i tecnologi e gli associati dell’Issirfa, sentito il Consiglio di Istituto.
 
5. Il Comitato di Direzione approva un elenco di referees esterni all’Istituto, composto da professori di università sia in servizio che in pensione, da ricercatori e tecnologi di enti di ricerca e da altri studiosi di indiscusso prestigio e rilevante produzione scientifica, in numero non inferiore a dieci. L’elenco dei referees è aggiornato dal Direttore e deliberato dal Comitato di Direzione. In determinate specifiche occasioni, e con riferimento a particolari materie, il Comitato di Direzione potrà eventualmente consultare ulteriori esperti di altre discipline.
 
6. Il Direttore, con un componente del Comitato di Direzione, procede a una prima valutazione del contributo proposto per la pubblicazione con riferimento ai criteri di qualità e alla linea editoriale dell’Istituto.
 
7. Superato il referaggio interno di cui al precedente punto 6, il Direttore invia il contributo originale ad almeno un referee esterno scelto dall’elenco di cui al punto 5. Il contributo è trasmesso ai referees esterni in forma anonima eliminando eventuali riferimenti anche bibliografici che ne possano determinare la riconoscibilità. Parallelamente debbono restare anonimi per l’autore, anche successivamente, i referees esterni che abbiano valutato il suo contributo.
 
8. Il parere dei referees ha ad oggetto esclusivamente la qualità scientifica dei lavori. Il giudizio sull’opera dovrà seguire le indicazioni contenute nell’apposita scheda di valutazione. In caso di radicale difformità di giudizio dei valutatori, il Comitato di Direzione procede a una valutazione comparativa e assume le opportune determinazioni, se del caso sottoponendo il contributo ad altro referee esterno. Il Direttore dell’Istituto cura la conservazione delle schede utilizzate per la valutazione dei contributi.
 
9. I pareri dei referees, in forma anonima, verranno comunicati all’autore. La conservazione del procedimento di referaggio è custodita dal Direttore che si avvale del personale dell’Istituto.
 
10. Il Comitato di Direzione può decidere di non sottoporre ai referees esterni i contributi di autori di riconosciuta autorevolezza scientifica.


 
SCHEDE DI VALUTAZIONE (in pdf):
 

 

 

Menu

Contenuti