Si è proceduto all’avvio delle procedure comparative per l’attribuzione con i fondi del Progetto di un Assegno di ricerca annuale sul tema “Autonomie territoriali e migrazioni”, di cui è risultato vincitore Alessandro Gentilini e di una borsa di studio su “Politiche sociali di particolare rilevanza per i migranti italiani”, di cui è risultato vincitore Carlo Ferruccio Ferrajoli.
 
Nell'ambito della Convenzione tra l'Issirfa, l'Osservatorio sulla legislazione della Camera dei Deputati, i Consigli regionali e la Conferenza dei Presidenti di Assemblea, è stata attivata con successo la collaborazione con il gruppo di lavoro del Progetto per una raccolta dati funzionale a una lettura critica delle differenti politiche perseguite a livello regionale per l'integrazione sociale dei migranti. A tal fine le politiche regionali di interesse per le migrazioni sono state inserite tra le politiche oggetto di analisi, attraverso uno strumento di rilevazione dei dati e delle informazioni sul settore messo a punto da Giulia Maria Napolitano e Laura Ronchetti, pubblicato nella parte riservata del sito della Camera dei Deputati come parte 8 del Questionario del Rapporto sulla legislazione, Regioni e Migrazioni.
 
Sulla base di questa rilevazione è stata costituita una banca dati sulla normativa regionale in materia di politiche migratorie che, con il dovuto aggiornamento annuale, fornisce la base di partenza delle analisi delle politiche specifiche.
 
Si è infine provveduto a analizzare la conflittualità tra Stato e regioni in materia di migrazioni, a partire dalle questioni che sono state sollevate dinanzi alla Corte costituzionale, con i seguenti risultati:
 
- L. RONCHETTIConflitti costituzionali e spazi di autonomia delle amministrazioni regionali e locali nelle politiche migratorieRelazione all’Incontro del Gruppo di lavoro “Realtà attuale delle migrazioni italiane”, IRPPS- CNR, Roma, 25 febbraio 2010.
 
- L. RONCHETTI, Ultimi atti del conflitto tra Stato e Regioni tra immigrazione e integrazione degli stranieri, in Rivista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti - N.00 del 02.07.2010.

Menu

Contenuti