Nella fase successiva del Progetto si è provveduto ad analizzare l’attività normativa delle regioni di interesse per i migranti, commentata in due pubblicazioni confluite in OSSERVATORIO SULLA LEGISLAZIONE, Rapporto 2010 sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea, Tomo II, XVI LEGISLATURA – 29 NOVEMBRE 2010, Tendenze e problemi della legislazione regionale, a cura del CNR, Istituto di studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie 'Massimo Severo Giannini':
 
- A. Gentilini, Statuti e leggi regionali in materia di migrazioni, in  Camera dei deputati, Osservatorio sulla legislazione - Rapporto 2010 sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea - Tomo II, Tendenze e problemi della legislazione regionale, pp. 179–202, 2010;
 
- C. F. Ferrajoli, Regolamenti e atti amministrativi regionali in materia di migrazioni, in  Camera dei deputati, Osservatorio sulla legislazione - Rapporto 2010 sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea - Tomo II, Tendenze e problemi della legislazione regionale, pp. 203-212, 2010.

Presentazione e diffusione dei risultati della ricerca

Seminario  "L'immigrazione nelle parole del legislatore regionale" , Roma, CNR, 26 maggio 2011.
 
Seminario "La via amministrativa per i diritti dei migranti" , Roma, CNR, 10 giugno 2011
 
Si è proceduto a un aggiornamento del contenzioso Stato regioni in merito alle politiche di integrazione sociale, con il seguente risultato:

- L. Ronchetti, Stranieri nelle Regioni tra clandestinità e titolarità dei diritti fondamentali, Relazione all'incontro del Gruppo di lavoro 'Realtà attuale delle migrazioni italiane', IRPPS-CNR, Roma, 13 aprile 2011.
 
-  L. Ronchetti, I diritti fondamentali alla prova delle migrazioni (a proposito delle sentenze nn. 299 del 2010 e 61 del 2011), in Rivista telematica giuridica dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti - N. 3/2011 del 12.07.2011.
 
Sono in corso di predisposizione:
  • le analisi di come le politiche principali dell'integrazione sociale dei migranti, riconducibili ai settori salute, istruzione, servizi sociali e abitazione, siano concretamente accessibili ai migranti, soprattutto alla luce del ruolo sempre più rilevate del principio della residenza e alla regolarità del permesso di soggiorno;
  • uno studio sulle risorse messe a disposizione dalle Regioni ordinarie nell’VIII Legislatura per le politiche migratorie;
  •  una ricognizione delle competenze regionali in materia di migrazioni.
 I risultati delle ricerche confluiranno in volume monografico.

Menu

Contenuti