Adunanza della Sezione Prima 31 Luglio 2002

N. Sezione 2040/02
La Sezione
________________

OGGETTO:

Regione Liguria - Quesito.


VISTA la relazione del Presidente della Giunta regionale della Regione Liguria trasmessa con nota n. 2146/02 MS (prot. n. 88069/2904) del 25.06.2002;
ESAMINATI gli atti e udito il relatore-estensore consigliere Giuseppe Pasqua;
PREMESSO e CONSIDERATO :
La Regione Liguria, con la nota sopraindicata, ha chiesto il parere del Consiglio di Stato in merito all'applicabilità ai volontari impiegati in attività di protezione civile della normativa sulla sicurezza dei lavoratori durante il lavoro.
La questione concerne l'interpretazione di numerose disposizioni, sia primarie che secondarie, riguardanti da un lato la legge quadro sul volontariato (l. 11 agosto 1991, n. 266) e dall'altro la normativa che ha istituito il Servizio nazionale della protezione civile (l. 24 febbraio 1992, n. 225 e successive modificazioni ed integrazioni).

Il quesito si estende, inoltre, alla legislazione in materia di sicurezza dei lavoratori nei cantieri (d.lgs. 19.9.1994, n. 626 e d.lgs. 14.8.1996, n. 494).
La delicatezza delle questioni prospettate la cui soluzione potrebbe avere riflessi economici e giuridici, con conseguenti profili di responsabilità, sull'attività delle Amministrazioni interessate "ratione materiae" rende necessaria una rapida istruttoria finalizzata all'acquisizione del punto di vista della Presidenza del Consiglio dei Ministri: del Dipartimento Affari Regionali e del Dipartimento della Protezione civile; del Ministero dell'Economia e delle Finanze e del Ministero dell'Interno.
La segreteria della Sezione avrà cura di inoltrare alle Autorità di cui sopra la presente richiesta, insieme alla memoria illustrativa della Regione Liguria.
Copia del presente parere sarà trasmessa alla Regione Liguria
P.Q.M.
sospende la trattazione del quesito "de quo" in attesa dell'esito degli adempimenti indicati in motivazione.
Per estratto dal verbale
IL SEGRETARIO DELL'ADUNANZA
(Virginia Funaro)
V i s t o
IL PRESIDENTE DELLA SEZIONE f.f.
(Roberto Cortese)



Consiglio di Stato


Menu

Contenuti