Nell'ambito del Quadro Comunitario di Sostegno (QCS) Obiettivo 1 2000-2006, che destina finanziamenti comunitari e nazionali al fine di promuovere lo sviluppo e l'adeguamento strutturale delle Regioni in ritardo di sviluppo (ob.1) ed in particolare nell'ambito del Programma Operativo Nazionale di Assistenza tecnica ed Azioni di Sistema per le Regioni ob. 1 (Misura 1.2 -Azioni di assistenza tecnica e supporto operativo per l'organizzazione e la realizzazione delle attività di indirizzo, di coordinamento e orientamento delle Amministrazioni Centrali, non titolari di PON ma con competenze trasversali, di attuazione e/o di coordinamento/indirizzo) il Dipartimento per il coordinamento delle politiche comunitarie è titolare di un progetto operativo di durata corrispondente al periodo di programmazione del QCS, cofinanziato dal FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) e finalizzato all'assistenza tecnica per l'informazione, l'orientamento ed il supporto alle Regioni Ob.1 sulla normativa comunitaria in materia di mercato unico e politiche di accompagnamento.

Il Dipartimento intende offrire un supporto alle Regioni dell'obiettivo 1 (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia ed il Molise - unica Regione in sostegno transitorio) al fine di migliorare il grado di conoscenza e utilizzo della normativa comunitaria da parte delle stesse e contribuire dunque a garantire la coerenza dei programmi regionali e dei relativi interventi con la normativa comunitaria.

Il progetto prevede due principali linee di intervento:

A. Assistenza tecnica e supporto operativo alle Regioni ob. 1 sulla normativa comunitaria, sia vigente sia in fase di elaborazione, in materia di mercato unico e politiche di accompagnamento dell'Unione europea, disciplinante i vari settori di intervento dei Programmi operativi regionali.
Il Dipartimento intende realizzare detta linea di intervento in virtù delle funzioni di coordinamento svolte sia nella fase di predisposizione della normativa comunitaria in materia di mercato unico e politiche di accompagnamento dell'Unione europea, sia nella fase di recepimento, nei confronti delle Amministrazioni centrali competenti per settore, delle Regioni e degli enti locali, degli operatori privati e delle parti sociali interessate.

Le tematiche che saranno approfondite, da confrontare ed integrare nel corso dell'azione in base alle esigenze regionali, sono:
Ambiente
Politica della concorrenza ed Aiuti di Stato
Regime degli appalti pubblici
Trasporti


L'attività di assistenza destinata alle sei Regioni riguarda:
- l'esame congiunto dell'impatto che la normativa comunitaria in fase di elaborazione può avere sulle attività connesse all'attuazione dei programmi operativi regionali nei settori sopra indicati (fase ascendente);
- l'affiancamento per l'analisi dell'impatto che il recepimento può avere sulle attività dei programmi operativi regionali, nell'ipotesi di atti normativi comunitari che devono essere recepiti dallo Stato; il supporto nella fase di formazione degli strumenti attuativi, nell'ipotesi di atti normativi comunitari che devono essere recepiti dalle Regioni (fase discendente);
- azioni di consulenza allo scopo di colmare lacune conoscitive e difficoltà interpretative della
normativa comunitaria.
Per la gestione del progetto operativo, è stato costituito un gruppo di lavoro per l'assistenza tecnica presieduto dal Prof. Giampiero Catone, Capo della Segreteria del Ministro per le Politiche Comunitarie. Il gruppo di lavoro si avvale della collaborazione sia di personale del Dipartimento (l'Ufficio responsabile è l'Ufficio II) sia di esperti esterni appositamente selezionati.

L'attività di assistenza tecnica e consulenza è prevalentemente svolta tramite affiancamento operativo, anche presso le sedi regionali, degli esperti di cui si avvale il Dipartimento, allo scopo di fornire assistenza su specifiche questioni di particolare interesse per le Regioni.
L'attività di consulenza è svolta inoltre attraverso la redazione di pareri su specifici quesiti posti dalle singole Regioni. Il Dipartimento organizza periodicamente seminari tecnici e convegni informativi su tematiche di particolare interesse per le 7 regioni. E' prevista anche la pubblicazione di linee guida ed orientamenti relativi alle tematiche trattate.

B. Costituzione di una rete informatica, in cui saranno inserite tutte le informazioni e la documentazione inerente alle azioni del progetto operativo, per favorire la partecipazione istituzionale delle Regioni al processo normativo comunitario (sia nella fase ascendente sia nella fase discendente) e trasferire le informazioni a livello territoriale.


Menu

Contenuti