ISTAT

Statistiche in breve
Periodo di riferimento: Anno 2004


Diffuso il: 20 dicembre 2005


L’Istat rende disponibili le stime, riferite al 2004, di alcuni aggregati economici riguardanti le regioni italiane. Esse vengono pubblicate con un forte anticipo rispetto a quanto dettato dal Regolamento Comunitario 2223/96 sul Sistema Europeo dei Conti (SEC95), che prevede il rilascio dei dati regionali a 24 mesi dall’anno di riferimento.
L’anticipazione delle stime territoriali rispetto alle scadenze del regolamento SEC rientra nel più ampio progetto “Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche strutturali 2001-2008”, di cui ne costituisce una delle molteplici linee d’azione.
Tale progetto è stato definito attraverso una convenzione stipulata nel settembre 2001 con il Dipartimento per le politiche di sviluppo e coesione del Ministero dell’Economia e delle Finanze e co-finanziato, attraverso i Fondi Strutturali comunitari, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale di Assistenza Tecnica e Azioni di Sistema relativo al Quadro Comunitario di Sostegno OB.1 2000-2006.
Le stime presentate sono coerenti con le serie dei conti regionali relative agli anni 1980-2003 (diffusi il 25 ottobre 2005) e riguardano occupati interni, unità di lavoro, valore aggiunto, prodotto interno lordo, redditi da lavoro dipendente e spesa per consumi finali delle famiglie.
Come meglio specificato nella nota metodologica, la base informativa per le stime regionali differite di un solo anno è, necessariamente, meno robusta di quella disponibile per le stime dei conti completi, diffusi con maggiore distanza temporale.
Da ciò deriva un inevitabile grado di provvisorietà delle stime qui presentate e un livello di disaggregazione più contenuto.
Gli aggregati di occupazione, valore aggiunto e redditi da lavoro dipendente sono analizzati nelle 6 branche della classificazione europea Nace-Rev.1 anziché nelle 25 tradizionalmente oggetto di diffusione.
Sul sito www.istat.it è disponibile il set completo dei dati relativi ai conti regionali 1980-2004 nelle consuete modalità (tavole regionali e unico archivio); quelli riferiti all’ultimo anno della serie lo sono con le limitazioni appena esposte.

Il testo integrale può essere scaricato in formato pdf.

Menu

Contenuti