Roma, 12 giugno 2006

Nel pomeriggio di oggi si è svolto presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze un incontro tra i Ministri dell'Economia e delle Finanze Tommaso Padoa-Schioppa, della Salute Livia Turco, degli Affari regionali e autonomie locali Linda Lanzillotta, e il viceministro Vincenzo Visco, con i Presidenti delle Regioni Lazio, Campania, Abruzzo e Molise, e i rappresentanti di Liguria e Sicilia. Ha partecipato il presidente della conferenza Stato-Regioni, Vasco Errani.
Nel corso dell'incontro sono state esaminate le problematiche sorte in seguito all'applicazione della Legge Finanziaria 2006 che ha comportato lo scorso 1 giugno l'aumento automatico delle aliquote Irpef e Irap per le Regioni citate.
E' stato convenuto che il rapporto tra amministrazioni centrali e regionali in materia sanitaria dovrà essere riesaminato per correggere gli aspetti problematici emersi dall'esperienza degli ultimi anni.
E' stato deciso di avviare immediatamente un lavoro comune per mettere a punto il più rapidamente possibile gli elementi essenziali di un nuovo Patto nazionale per la spesa sanitaria.
Elementi cardine di tale Patto saranno:
- garanzia di adeguati livelli essenziali di assistenza, soddisfacenti e coerenti con la condizione del Paese;
- sistema di finanziamento che connetta l'apporto dello Stato con la piena responsabilità finanziaria della Regione per la copertura di eventuali superamenti dei limiti di spesa;
- collaborazione tra Stato e Regioni per monitorare ed elevare i livelli di efficienza del servizio;
- rispetto dell'esigenza di risanare i conti pubblici.
Il Ministro Padoa-Schioppa ha auspicato che la collaborazione tra Governo e Regioni possa condurre, entro la fine di giugno, al varo di un nuovo Patto di stabilità nazionale per la spesa sanitaria che tuteli adeguatamente la salute dei cittadini e che sia coerente con la necessaria disciplina dei conti pubblici.
Ove tale risultato fosse raggiunto, il Ministro si è detto disposto a valutare la possibilità di revoca dell'intervenuto aumento delle aliquote fiscali nelle sei regioni.
 

Menu

Contenuti