Programmazione 2000 - 2006

La documentazione relativa a questa fase di programmazione è ora disponibile al sito

http://www0.regione.umbria.it/docup/html/down.htm

esclusivamente per il Programma FESR.

DocUP (2000 – 2006)

Ulteriori informazioni sul sito: www.regione.umbria.it/docup/html/index2.htm 

Misura 2.2 Servizi alle imprese, innovazione animazione economica
Azione 2.2.2 – Servizi a sostegno della innovazione
Il programma è finalizzato a favorire l’introduzione dell’innovazione nelle PMI attraverso tre percorsi: il primo consiste in un’attività di promozione e diffusione delle opportunità offerte dal patrimonio tecnologico e di ricerca e sviluppo disponibile; il secondo riguarda in particolare i processi di riorganizzazione aziendale collegati all’introduzione di innovazioni di processo e di prodotto; il terzo consiste in un’azione di stimolo al potenziamento delle funzioni di ricerca delle PMI mediante la cooperazione tra imprese e centri di ricerca.

Misura 2.3 Servizi finanziari alle imprese
Azione 2.3.1. Fondo per investimenti in capitale di rischio
Azione 2.3.2. Fondo per il sostegno finanziario ai processi di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico
È uno strumento dedicato al sostegno finanziario di imprese o progetti di imprese caratterizzati da un elevato tasso di innovazione tecnologica in particolare nelle fasi di seed e pre-seed capital. Sono ammissibili altresì progetti di pmi che accompagnino l’applicazione industriale di precedenti azioni di ricerca. L’azione si attua mediante prestiti partecipativi, partecipazioni di minoranza, garanzie sui prestiti finalizzati a sostenere i processi di innovazione anche in forma combinata a seconda delle esigenze dei singoli programmi aziendali. Al Fondo dovranno partecipare privati in misura superiore al 30% delle risorse così come previsto dalla Norma 8 del Reg. (CE) n. 1685 del 28/7/2000.
Azione 2.3.3. Costituzione di due fondi per il rilascio di garanzie.

Misura 2.1. Sostegno allo sviluppo dei sistemi produttivi locali
Azione 2.1.1. Regime di aiuto a sostegno delle PMI per il cofinanziamento delle LL. 1329/65; 949/52; 341/95 e 598/94;
Azione 2.1.2. Regime di aiuto a sostegno degli investimenti materiali e immateriali delle PMI industriali - L. 488/92

Rapporto Finale di Valutazione al 30 settembre 2008
Primi Risultati ed effetti al 31 dicembre 2008


Altri interventi 2000 - 2006

Azioni innovative: Umbria@in.action
Programma per l’introduzione dell’information society nel sistema regionale. Si compone di quattro azioni: accesso ad internet, introduzione di formazione nelle scuole, costruzione di piattaforme comuni (pubblico – private) nei settori economici chiave, promozione e collegamento delle reti immateriali esistenti in regione.
Rapporto finale di valutazione
 

PRAI-FESR 2006-2007
Il Programma regionale di azioni innovative FESR 2006-2007 si articola in tre azioni basate su due tematiche strategiche (economia regionale fondata sulla conoscenza e sull'innovazione tecnologica ed eEuropaRegio), più due misure di accompagnamento e assistenza tecnica. Le azioni del secondo programma sono le seguenti:
  • azione 1.1 Valorizzare le attività di ricerca e promozione di spin–off  industriali basati su tecnologie innovative e ICT; facilitare la trasmissione di conoscenza e favorire azioni di trasferimento tecnologico per le PMI umbre.
  • azione 1.2 Strumenti di sostegno alla gestione finanziaria d'impresa.
  • azione 2.1 Realizzazione e sperimentazione dei sistemi TETRA/HyperLan2.

Menu

Contenuti