L’attuale Statuto del Land Salisburgo, del 1999, è diviso in undici parti.
Nella parte prima (artt. 1-8), “Disposizioni generali”, sono contenuti i principi fondamentali dell’organizzazione del Land.
La parte seconda (artt. 9 e 10), relativa ai “compiti e principi dell’azione statale”, contiene, oltre a quelle sui compiti del Land, anche le norme sulla libertà individuale, il principio di uguaglianza e la proprietà privata (art. 10).
La parte terza, “Potere legislativo del Land” (artt. 11-33) è divisa, a sua volta, in quattro parti: nella prima parte, relativa alla “Assemblea del Land” (artt. 11-20) sono contenute le norme sull’organizzazione dell’organo legislativo; nella seconda parte, relativa al “Procedimento legislativo” (artt. 21-27) sono disciplinate anche a) la “revisione costituzionale” (art. 23), b) la consultazione popolare, all’interno del procedimento legislativo, (art. 24), c) la proposizione della “questione di legittimità costituzionale” delle leggi da parte dei membri dell’Assemblea, dinanzi alla Corte costituzionale (art. 26). La terza parte è dedicata alla “Partecipazione dell’Assemblea del Land all’attività esecutiva” (artt. 28 e 29) e contiene le norme relative ai “poteri di controllo” ed alle “ commissioni di inchiesta” (art. 28), nonché quelle sul controllo particolare della Corte dei conti e sull’inchiesta popolare (art. 29). La quarta, ed ultima parte, della parte terza, è invece quella relativa alla “posizione dei membri dell’Assemblea del Land” (artt. 30-33).
Il “Potere esecutivo del Land” è disciplinato nella parte quarta (artt. 34-43), in cui, oltre all’elezione – da parte dell’Assemblea, ai sensi dell’articolo 35 – e l’organizzazione del Governo, sono disciplinati anche i poteri normativi di quest’ultimo, “Decreti d’urgenza” (art. 41).
La parte quinta (artt. 44.48) è dedicata al “Bilancio del Land” (artt. 44-47) ed agli “oneri finanziari del Land (art. 48).
Nella parte sesta (art. 49) sono disciplinati i “Trattati del Land con altri Stati o loro Stati membri”, mentre nella parte settima gli “accordi del Land con la Confederazione o con gli altri Läender” (art. 50).
La parte ottava, “Principi di diritto comunale” (artt. 51-53) contiene le norme relative alle autonomie locali, mentre nella parte nona, costituita dal solo articolo 54, è prevista l’istituzione della “Corte dei conti del Land”.
Nella parte decima è disciplinato il “diritto di petizione” (art. 55) e la “Avvocatura del popolo” (Volksanwatschaft) (art. 56).
Infine, la parte undicesima, anche questa costituita da un solo articolo (57), disciplina la “entrata in vigore di disposizioni novellate e relative disposizioni transitorie”.

Menu

Contenuti