Ufficio personale pubbliche amministrazioni
Servizio mobilità

Parere n.219/05

Roma, 19 ottobre 2005

Al comune di Andria
Settore personale organizzazione e sistemi informativi
ANDRIA (BA)

p.c. Al Ministero dell'interno
Dipartimento per gli affari interni
e territoriali
Direzione centrale per le autonomie
ROMA
Ministero dell'economia e
delle finanze
Dipartimento RGS/IGOP
ROMA

Oggetto: tempestività della comunicazione ex art. 34 bis del d.lgs. n. 165 del 2001.

SINTESI: Dalla ratio dell'art. 34 bis del d.lgs. n. 165 del 2001 (che è quella di consentire la ricollocazione degli iscritti nelle liste di disponibilità prima di procedere a nuove assunzioni) e per consentire che la norma esplichi realmente la sua funzione discende un requisito di tempestività dell'adempimento ivi previsto, che deve essere osservato prima dell'attivazione della procedura di reclutamento nell'ambito di un tempo ragionevolmente prossimo all'inizio della stessa. Pertanto, ove le assunzioni siano subordinate all'adozione del d.P.C.m. previsto dall'art. 1, comma 98, della l. n. 311 del 2004, la comunicazione di cui all'art. 34 bis citato dovrebbe essere compiuta preferibilmente dopo l'approvazione dell'atto, che peraltro rende contezza all'amministrazione circa l'effettiva possibilità di assumere.
Si fa riferimento alla nota prot. n. 623/Pers del 24 agosto 2005, con la quale codesto Comune ha chiesto il parere del Dipartimento della funzione pubblica in merito al momento in cui deve essere effettuata la comunicazione prevista dall'art. 34 bis del d.lgs. n. 165 del 2001 e, in particolare, se essa possa essere effettuata prima dell'emanazione dei dPCm che fissano criteri e limiti per le assunzioni per il triennio 2005-2007 previsti dall'art. 1, comma 98, della l. n. 311 del 2004.
Ad avviso dello scrivente, la risposta al quesito discende dalla considerazione della ratio della prescrizione contenuta nella menzionata norma, che è di consentire la ricollocazione dei dipendenti iscritti nelle liste di disponibilità (i quali rischiano la risoluzione del rapporto di lavoro se non passano in mobilità presso altre amministrazioni entro 24 mesi dall'iscrizione nelle liste) prima di procedere all'immissione nelle pubbliche amministrazioni di nuove unità mediante l'attivazione di procedure di reclutamento e l'assunzione.
Dalla ratio della norma e per consentire che essa esplichi realmente la sua funzione discende un criterio/requisito di tempestività dell'adempimento, che deve essere osservato prima dell'indizione del concorso o dell'attivazione della procedura di reclutamento nell'ambito di un tempo ragionevolmente prossimo all'inizio della procedura. E' evidente infatti che il trascorrere di un notevole lasso di tempo tra il momento della comunicazione, con il conseguente rilascio del nulla osta, e l'attivazione della procedura può comportare una modificazione nella consistenza delle liste di disponibilità, con iscrizione di nuovi soggetti o cancellazione di quelli iscritti, con relativa vanificazione della funzione di ricollocazione.
Da quanto detto discende che, ove le assunzioni siano subordinate all'adozione del d.P.C.m. previsto dall'art. 1, comma 98, della l. n. 311 del 2004, la comunicazione di cui all'art. 34 bis citato dovrebbe essere compiuta preferibilmente dopo l'approvazione dell'atto, che peraltro rende contezza all'amministrazione circa l'effettiva possibilità di assumere. In questo modo, infatti, con il rispetto di un criterio di tempestività, viene salvaguardata la funzione della norma.
Naturalmente, ove l'amministrazione interessata sia, come in questo caso, un ente locale, la relativa comunicazione dovrà essere effettuata alla struttura regionale o provinciale competente e, per conoscenza, al Dipartimento della funzione pubblica, la quale, svolta l'istruttoria di pertinenza, trasmetterà la comunicazione al Dipartimento stesso per l'ulteriore verifica ed eventuale assegnazione.

Si richiama l'attenzione sulla sanzione di nullità comminata dal comma 34 bis comma 5 per il caso di violazione delle prescrizioni.

IL DIRETTORE DELL'UFFICIO
Francesco Verbaro

Menu

Contenuti