Uno dei motivi per studiare l’attività legislativa delle regioni e province autonome è quello di migliorare la nostra conoscenza del processo di policymaking, ossia di formulazione delle politiche. Ciò è particolarmente vero nel caso della sanità, data l’importanza finanziaria e politica del settore e la sua centralità nel processo di devoluzione attualmente in corso.
Il potere legislativo è soltanto uno degli vari strumenti a disposizione delle regioni per attuare il policymaking. Il loro "arsenale" comprende anche, ad esempio, le deliberazioni del Consiglio e della Giunta regionale e i regolamenti. Le singole regioni fanno un uso diverso di tali strumenti e ciò rappresenta un limite per il tipo di analisi comparata della sola attività legislativa, illustrata nel presente capitolo.
Tale analisi soffre anche del limite di coprire un periodo di soli due semestri: le singole regioni potevano affrontare una determinata questione nei dodici mesi in esame, ma avrebbero potuto farlo in un periodo precedente oppure potranno farlo nel futuro.
Infine, uno studio comparato dell’attività legislativa regionale che si ponga l’obiettivo di migliorare la nostra conoscenza del processo di policymaking in campo sanitario richiederebbe un’analisi dettagliata dei singoli atti legislativi, ciò che non è fattibile in questa sede per limiti di spazio.
Nonostante tutti queste limitazioni, l’analisi qui illustrata può comunque rappresentare un primo passo utile nello studio della problematica del policymaking regionale in questo settore.
Il presente capitolo, nell’esaminare l’attività legislativa delle regioni e provincie autonome, si articola in tre filoni. In primo luogo si propone un panorama dell’attività legislativa sulla base della classificazione di materia già utilizzata nel capitolo sul settore sanitario del Rapporto 2000 curato dall’ISR sulla attività legislativa delle regioni e province autonome.
In secondo luogo si esamina l’attività legislativa delle regioni e province autonome per l’attuazione di leggi nazionali in campo sanitario, in particolare il D.Lgs 229/1999.
Infine si esaminano le attività programmatorie delle regioni e province espresse nella forma di piani sanitari regionali e progetti obiettivo.

Menu

Contenuti