Firma della Costituzione (27.12.1947). Al centro il Capo provvisorio dello Stato (Enrico De Nicola), a sinistra il Presidente del Consiglio (Alcide De Gasperi), a destra il Presidente dell'Assemblea Costituente (Umberto Terracini)


Sono scaricabili, in formato pdf:

- l'edizione con note (aggiornata alla l.cost. n. 1/2007) curata dalla Corte costituzionale


- l'edizione con note (aggiornata alla l.cost. n. 1/2007) curata dalla Camera dei Deputati

- l'edizione, con numerazione redazionale dei commi (aggiornata alla l.cost. n. 1/2012), curata dalla cattedra di Diritto costituzionale dell'Università di Roma "Tor Vergata"

 


LINKS

Per le traduzioni in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola ed araba,
si rinvia al sito della Camera dei Deputati, mentre, per la riproduzione anastatica del documento originale - custodito nell'Archivio di Stato di Roma - si rinvia al Sito di federalismi.it.


Al Sito della Camera dei Deputati si rinvia anche per gli Atti dell'Assemblea Costituente, nonché per il DVD multimediale dal titolo "La rinascita del Parlamento. Dalla liberazione alla Costituzione", realizzato dalla Fondazione della Camera dei Deputati, in occasione del 60° anniversario dell'Assemblea Costituente.


Sempre al Sito della Camera dei Deputati, si rinvia per la ricchissima Piattaforma didattica sulla Costituzione italiana.


Efficaci servizi filmati sulla Costituzione italiana (realizzati da Clemente Crispolti), che conservano il sapore della conquista delle ritrovate democrazia e libertà, sono stati realizzati dall'Istituto Luce a breve distanza dall'entrata in vigore della Costituzione. Per la loro consultazione, si rinvia al Portale Luce-Camera.


Un interessante documentario su Costituente e Repubblica, con testimonianze dei protagonisti, è reso accessibile da youtube: Parte I, Parte II.


Le discussioni in Assemblea costituente, in forma di glossa ai singoli articoli della Costituzione sono messe a disposizione dal sito "La nascita della Costituzione", realizzato da Fabrizio Calzaretti.

L'edizione sinottica della Costituzione del 1947 e delle revisioni da cui è stata interessata (aggiornata al 2002), curata da Maurizio Pistone, è consultabile nel sito web del curatore.

L'edizione AUDIO della Costituzione è messa gratuitamente a disposizione dal sito: www.ilnarratore.com.

 


L'audioregistrazione del Discorso sulla Costituzione tenuto da Piero Calamandrei il 26.1.1955 ad iniziativa della Società Umanitaria di Mlano ( www.umanitaria.it) è accessibile attraverso youtube: parte I, parte II, parte III.

 


La registrazione video dell'intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano davanti alle Camere riunite il 23 gennaio 2008, in occasione del sessantesimo anniversario della Costituzione è accessibile attraverso youtube.  Il testo dell'intervento è scaricabile in formato pdf.

 


La registrazione audio della cerimonia per il sessantennale della Costituzione, tenutasi presso la Corte costituzionale il 29 febbraio 2008, è resa disponibile dal sito di radio radicale. Per il testo del discorso tenuto, nell'occasione, da Leopoldo Elia, si rinvia alla sezione 'Studi e interventi' di questo Sito.



Il francobollo commemorativo.

Menu

Contenuti