TIPI DI DECENTRAMENTO, FEDERALISMO FISCALE E PERFORMANCE ECONOMICA IN UNA PROSPETTIVA DI POLITICA ECONOMICA COMPARATA


Responsabile scientifico: Stelio Mangiameli

Nel corso degli ultimi decenni, la maggior parte dei paesi hanno riformato i loro contesti istituzionali decentrando potere politico e autonomia fiscale verso governi sub-nazionali, sulla base dell'idea che il decentramento avrebbe aumentato l'efficienza e la crescita economica. La relazione tra decentramento e crescita economica, tuttavia, è piuttosto complessa, e gli studiosi hanno cercato di districarla sia teoricamente che empiricamente. Gli studi sul decentramento sono attualmente caratterizzati da una mancanza di un quadro teorico ben definito, così come la presenza di verifiche empiriche conclusive sull’argomento.
Un problema fondamentale in questa ricerca è che il decentramento è un fenomeno multi-dimensionale comprendente numerosi aspetti collegati tra loro. Anche se l'importanza di prendere in considerazione le diverse forme di decentramento e le loro interrelazioni è stata riconosciuta, tale distinzione è stata raramente adottata sia nella teoria sia nella ricerca empirica. Lo scopo di questo progetto è duplice. In primo luogo, si propone di studiare come il decentramento è stato realizzato nei paesi nelle sue tre principali dimensioni: fiscale, amministrativo, e politico. In secondo luogo, si propone di esplorare quelle che risultano essere le condigurazioni più efficaci in termini di risultati economici aggregati (crescita economica, sostenibilità fiscale, disuguaglianza, ecc.). Il progetto adotta una prospettiva comparativa ed ha carattere teorico ed empirico.

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Over the last decades, most countries have reformed their institutional settings in shifting political power and fiscal autonomy towards sub-national governments, backed by the idea that decentralization would increase efficiency, and ultimately economic growth. The connection between decentralization and economic growth, however, is rather complex, and scholars have attempted to disentangle it both theoretically and empirically. Studies on decentralization are lamenting both a lack of a well-defined theoretical framework, as well as the presence of mixed evidence stemming from the increasing number of empirical research.
A key problem in this research is that decentralization is a multi-dimensional phenomenon encompassing several aspects connected to each other. Even though the importance of taking into account the very different forms of decentralization and their interrelations has been recognized, such distinction has been rarely adopted in the theory as well as in empirical research.
The aim of this project is twofold. Firstly, to investigate how decentralization has been realized across countries across its three main dimensions, namely fiscal, administrative, and political decentralization. Second, to explore what are the most effective settings in terms of their aggregate economic performance (economic growth, fiscal sustainability, inequality, etc.).
The project takes a comparative perspective and has both a theoretical and empirical nature.

 


collaboratori

 

a. filippetti
a. sacchi - [dises, universita' politecnica delle marche]

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referente per il Progetto:  Andrea Filippetti
e-mail: andrea.filippetti@cnr.it
tel. 39 06 4993 7704
 

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