Bandiera federale e bandiere dei Länder davanti al Reichstag


La riforma costituzionale del federalismo è stata approvata sia dal Bundestag che dal Bundesrat, con alcune modifiche rispetto al testo originario (consultabile grazie ad un link nel par. 1 dell'articolo ad esso dedicato da Anna GRAGNANI, in questo Sito).

L'approvazione del Bundestag è avvenuta il 30 giugno 2006, con 410 voti su 593; quella del Bundesrat il successivo 7 luglio, con 62 voti favorevoli, con il voto contrario del Meccleburgo-Pomerania e con l'astensione dello Schleswig-Hollstein.

La novella costituzionale, promulgata il 28.8.2006, è stata pubblicata nel Bundesgesetzblatt, I, n. 41 del 31.8.2006, e - secondo quanto la stessa dispone all'art. 2 - è entrata in vigore il giorno successivo (1.9.2006). Il testo ufficiale è consultabile in formato pdf.
 


E' stata approvata dai due rami del Parlamento anche la legge ordinaria di accompagnamento della riforma (Begleitgesetz), con modifiche rispetto al progetto (anch'esso consultabile grazie ad un link nel paragrafo 1 dell'articolo di Anna GRAGNANI, già citato). Tale legge, dopo la promulgazione, avvenuta il 5.9.2006, è stata pubblicata nel Bundesgesetzblatt, I, n. 42 dell'11.9.2006. Il testo ufficiale è consultabile in formato pdf.


Nel sito del Bundestag, è pubblicata una sinossi che pone a confronto la riforma con il testo previgente, curata, nell'ambito del servizio scientifico dello stesso Bundestag, da Annemarie Lachmuth, Harald Georgii e Sarab Borhanian. Il medesimo sito pubblica inoltre una versione aggiornata del Grundgesetz.


Per un primo commento della riforma, v., in questo sito: Dian SCHEFOLD, Federalismo, regionalismo e riforma del federalismo tedesco.


Per un dossier in lingua italiana, con tabelle sinottiche di comparazione testuale,  v., in questo sito:  Senato della Repubblica - Servizio studi, La riforma costituzionale tedesca - Föderalismusreform (Dossier n. 22, a cura di Francesco Marcelli, con Chiara Micelli - luglio 2006).
 Per un'informativa più sintetica, v. sempre in questo sito: Camera dei Deputati - Biblioteca, La riforma del federalismo in Germania (Note informative sintetiche) - 24.7.2006.

 

Ulteriori approfondimenti in questo sito:


- Dian SCHEFOLD, Riflessioni di fine-anno sulla riforma del federalismo tedesco (Dicembre 2006)

- Raffaele BIFULCO, La riforma costituzionale del federalismo tedesco del 2006


-  Jörg LUTHER, La riforma del federalismo in Germania all’esame del Parlamento italiano


- Adele ANZON DEMMIG, Cooperazione e differenziazione nella riforma del federalismo tedesco

Menu

Contenuti