L'ISSiRFA-CNR partecipa al Progetto di Interesse strategico Invecchiamento PNR-CNR 2012-2014, nell'ambito della commessa affidata al Dipartimento di Scienze Biomediche ex Medicina-CNR.
L'Istituto partecipa al progetto nell'ambito del sottoprogetto 3, Epidemiologia ed approcci terapeutici innovativi nei pazienti con patologie neurodegenerative e nell'invecchiamento (Coord.: Dr.ssa A. Tampieri) nella specie per il WP3.13 "Patologie neurodegenerative, invecchiamento e tutela giuridica del malato" (Coord.: Prof. S. Mangiameli).
L'unità di ricerca studia i profili che sono connessi alla tutela del malato di alzheimer e alla popolazione anziana in generale, secondo due diverse linee direttive: una attinente agli istituti giuridici che l'ordinamento prevede a tutela dei diritti del malato, una concernente gli interventi regionali a sostegno della popolazione interessata da tali patologie neurodegenerative. Parte dei risultati della ricerca del primo anno sono stati presentati dal dott. N. Viceconte nel corso del III Convegno - Invecchiamento e Longevità, Venezia 9 e 10 novembre 2012, con la relazione: "Alzheimer, invecchiamento e legislazione"

Menu

Contenuti