Giornata di studio
 
"PROSPETTIVE DI RIASSETTO DELLE AUTONOMIE TERRITORIALI ALLA LUCE DELLA RIFORMA DEL TITOLO V in itinere

 
Lunedì 23 novembre 2015 dalle ore 9,00 alle ore 18.00 nell'aula "Alberto de Roberto", presso l'Istituto A. C. Jemolo, si terrà la giornata di studio "Prospettive di riassetto delle autonomie territoriali alla luce della riforma del Titotlo V in itinere", con i saluti di apertura del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l'intervento iniziale del Giudice della Corte Costituzionale Giuliano Amato, organizzata dal Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche "Vittorio Bachelet" - LUISS, ISSiRFA e Federalismi.it in collaborazione con l'Istituto Arturo Carlo Jemolo. All'evento sarà presente il Ministro per le riforme costituzionali e per i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi.
 
In attesa del referendum, dal cui esito dipenderà la conferma della riforma, si comincia a ragionare sulle conseguenze che dovrebbero derivare dalla revisione costituzionale, in particolare per le Regioni e gli enti locali, cercando di chiarire in che modo i percorsi di implementazione e attuazione delle innovazioni in itinere possano sintonizzarsi col principio autonomistico, recuperando e valorizzando il più possibile il senso e la portata dell’art. 5 Cost.
Si tratta di prefigurare – in primo luogo alla luce delle norme transitorie e finali della riforma – quanto necessario per realizzare effettivamente, a differenza di quanto accaduto dopo la riforma del 2001, un organico, coerente e tempestivo processo di riassetto del sistema, possibilmente condiviso da tutti gli attori coinvolti, mettendo alla prova il nuovo volto e la tenuta della potestà legislativa e regolamentare, nonché le riorganizzazioni prioritarie delle amministrazioni regionali e locali, in una prospettiva di reale autonomia responsabile, anche sul piano finanziario. In tal senso va altresì ricostruito il ruolo che può esercitare il nuovo Senato a supporto del processo attuativo della riforma, tenendo conto della sua veste rappresentativa delle autonomie e della sua composizione e mettendo a fuoco, nel contempo, i procedimenti che dovrebbero caratterizzarne il funzionamento in base al nuovo assetto delle competenze, facilitando soluzioni coordinate tra i vari attori istituzionali cointeressati.
 
La giornata sarà suddivisa in tre sessioni di lavoro.

La partecipazione è gratuita e a numero chiuso. 

 
Per iscriversi inviare una mail a:  segreteria@jemolo.it


-------------------------------- 

Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio A.C. Jemolo

Aula Alberto de Roberto - Viale Giulio Cesare, 31 - 00192 Roma 
Segreteria organizzativa: 06.5168.695706.5168.6957  -  jemolo.it

 

Menu

Contenuti