Si è tenuto il 3 maggio 2016, presso l'Aula Volterra del Cnr, l'incontro tra il direttore dell'Issirfa-Cnr, Stelio Mangiameli, i ricercatori e tecnologi dell'Istituto, e l'Ambasciatore dell'Indonesia, August Parengkuan, insieme alla Delegazione del Consiglio indonesiano dei Rappresentanti delle Regioni, guidata dal Senatore Benny Rhamdani.


L'incontro è stato promosso dall'Ambasciata su richiesta del Consiglio indonesiano, nell'ambito di un'indagine conoscitiva per la riforma dell'organizzazione territoriale dell'Indonesia.

Alla presentazione dell'Istituto da parte del direttore Mangiameli è seguita l'introduzione dell'Ambasciatore Parengkuan, che ha illustrato il profilo politico ed istituzionale del Paese, alla luce delle riforme avviate nel 1998. Il Senatore Rhamdani ha quindi presentato il Consiglio dei Rappresentanti delle Regioni ed i suoi componenti presenti in Aula, nonché il tema delle Regioni speciali e l'interesse che esso riveste nel Paese.

L'incontro si è svolto nella forma del questions&answers.

La delegazione indonesiana ha posto quesiti tecnici cui sono seguite le osservazioni del gruppo di ricerca dell'Issirfa. Lo scambio di opinioni ed expertise di altissimo livello da un punto di vista giuridico e politico ha rappresentato l'inizio di una collaborazione tra il Cnr e il Consiglio Indonesiano, nonché l'Ufficio politico dell'Ambasciata.
 
************
Per informazioni:

Stelio Mangiameli
Via dei Taurini, 19 - 00185 Roma
segreteria@issirfa.cnr.it
06 49937700

Menu

Contenuti