a cura di Antonino Iacoviello

 

La materia “governo del territorio” è compresa nell’elenco di materie di competenza legislativa concorrente di Stato e Regioni, di cui all’articolo 117 comma 3 della Costituzione italiana.

Si tratta di una voce “nuova”, prevista per la prima volta nel testo novellato dell’articolo 117 comma 3 della Costituzione.

L’oggetto della materia è stato progressivamente delimitato dalla Corte costituzionale: il nucleo centrale continua ad essere rappresentato dall’edilizia e dall’urbanistica, materie di tradizionale interesse regionale; ad esse si sono aggiunte progressivamente, le politiche abitative, la pianificazione territoriale e urbanistica, la riqualificazione urbana, e più in generale tutto quanto attiene alla disciplina degli usi del territorio.

Lo Stato e le Regioni condividono quindi il compito di assicurare un efficace bilanciamento delle politiche di sviluppo con quelle di tutela degli interessi di rilievo territoriale.

Le Regioni continuano a dedicare particolare attenzione alla disciplina dell’uso del territorio: nel tempo, accanto alla legislazione nazionale di principio, si sono configurati modelli regionali – non sempre omogenei – che presentano tratti comuni.

Complessivamente, secondo i modelli delineati dalle leggi regionali, alla pianificazione territoriale di area vasta è affidata la pianificazione dell’uso del territorio e la localizzazione di massima delle infrastrutture e delle principali linee di comunicazione, nonché la pianificazione degli interventi per il contenimento del rischio idrogeologico e sismico, e degli interventi per la salvaguardia, tutela e valorizzazione del patrimonio naturale, che  sono tra i principali obiettivi strategici delle politiche di governo del territorio. A livello locale, si provvede invece alla determinazione degli interventi di trasformazione del territorio, all’applicazione dei meccanismi perequativi e compensativi (ove previsti), sulla base di criteri e modalità disciplinati dai piani territoriali.   

Tenuto conto della rilevanza strategica della buona gestione del territorio, rimarcata – purtroppo – dai gravi disagi conseguenti a fenomeni naturali che si ripetono sempre più spesso, si è ritenuto opportuno di avviare un monitoraggio delle politiche pubbliche in materia di governo del territorio, ed in particolare di quelle regionali.

 

Raccolte regionali della normativa in materia di "governo del territorio" (Link)

 


Documentazione

Posizione delle Regioni e delle Province autonome sul disegno di legge recante "Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato" (S 2383) - Conferenza delle Regioni (REP 7/24/CR08/C4-C5-C10 del 9.3.2017)

Regione Lazio - Deliberazione della Giunta regionale n. 599 del 2012 - Approvazione Regolamento regionale concernente: "Determinazione dei criteri e modalità per la definizione del canone calmierato per l'edilizia sociale ai sensi dell'articolo 3 ter della Legge regionale 11 agosto 2009, n. 21, introdotto dalla Legge regionale 13 agosto 2011, n. 10 e successive modifiche"

Ordinanza PCM n. 3519 del 28 aprile 2006 "Criteri generali per l'individuazione delle zone sismiche e per la formazione e l'aggiornamento degli elenchi delle medesime zone"

 

 

 

 

Menu

Contenuti