a cura di Gabriella Saputelli

Secondo il riparto di competenze delineato nell’art. 117 Cost., alle regioni è affidata la maggior parte delle politiche che rientrano nel macro-settore delle attività produttive. Ad esse spetta, infatti, la competenza “residuale” in materia di industria, commercio e artigianato, cui si affiancano altre competenze “concorrenti”, come quelle in materia di commercio estero e sostegno all'innovazione per i settori produttivi.

Il macro-settore delle attività produttive si presenta tuttavia come un settore complesso per via della eterogeneità degli oggetti che in esso possono essere inclusi, i quali possono rientrare in diversi titoli di competenza, generando interferenze e sovrapposizioni tra competenze statali e regionali.

Possono avere un’incidenza diretta sulle attività produttive la materia ordinamento civile (in cui rientra la disciplina dell’impresa), la tutela dell’ambiente e la “tutela della concorrenza”, tutte affidate alla competenza legislativa esclusiva dello Stato dall’art. 117, comma 2 lett. Cost. (sulla tutela della concorrenza, v. ad esempio, Corte Cost., sent. n. 150/2010). Il dato letterale del riparto di competenze di cui all’art. 117 Cost. dovrebbe portare a considerare anche i servizi al sistema produttivo e gli incentivi alle imprese come compresI nella potestà residuale delle Regioni. Tuttavia, come la Corte Costituzionale ha sottolineato, è la stessa qualificazione come materia degli incentivi alle imprese a risultare problematica, e lo stesso può dirsi per la nozione di impresa (v. Corte Cost., sent. n. 354 del 2004; sent. n. 63 del 2008). In questi settori, infatti, si registrano interventi statali e regionali.

Nel primo decennio dalla riforma costituzionale, le regioni hanno adottato leggi di disciplina dei diversi settori che sono talvolta confluite in testi organici, cui vengono apportate periodicamente modifiche correttive o integrative (sul punto, v. i rapporti Issirfa sulle attività produttive). Gli interventi in materia di attività produttive vengono spesso inseriti nelle leggi finanziarie, nelle leggi multisettoriali, nelle leggi di attuazione del diritto europeo (come le leggi comunitarie regionali, laddove previste); e gli stessi vengono infine specificati negli atti programmatici, come i piani operativi regionali. Devono inoltre essere considerati quegli interventi che, riguardando lo sviluppo economico e i servizi alle attività produttive nel complesso, non sono riferibili a materie specifiche: è il caso, ad esempio, delle misure per la crescita e lo sviluppo del sistema produttivo regionale adottate al fine di limitare gli effetti della crisi economica (che si sostanziano prevalentemente nella concessione di incentivi e contributi), nonché degli interventi in materia di internazionalizzazione delle imprese e di quelli di sostegno al credito.

L’analisi della normativa regionale adottata negli anni della crisi economica svela un’attenzione particolare delle regioni nell’adozione di normative riguardanti la promozione del sistema produttivo regionale nel complesso e gli incentivi per il rafforzamento della competitività delle PMI.

Questa circostanza, oltre a spiegare parzialmente lo scarso numero delle leggi settoriali, lascia intendere la consapevolezza che la promozione del sistema produttivo locale passa attraverso una visione globale che coinvolge servizi alle imprese e una pluralità di misure di intervento (di incentivo, riordino, semplificazione, etc.). Negli ultimi anni, infatti, si registra la tendenza all’adozione di misure “orizzontali” volte al miglioramento del contesto amministrativo e normativo in cui operano le imprese, piuttosto che ai settori singolarmente considerati, anche su impulso delle strategie adottate in sede europea (come, ad esempio, lo Small Business Act).

In questa ottica le misure statali e regionali non si configurano in termini di separazione di competenze, bensì come complementari, facendo emergere la necessità di una adeguata attività di coordinamento.

link importanti

https://ec.europa.eu/growth/index_it

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/impresa

http://www.camera.it/leg17/browse/465?tema=001sostegno_alle_imprese

http://www.senato.it/Leg17/3612?shadow_organo=1170010

http://www.regioni.it/materie/attivita-produttive/

 

 

Menu

Contenuti