L’Osservatorio sulla legislazione della Camera dei deputati è una struttura interservizi della Camera – incardinata nel Servizio Studi - che raccoglie dati e precedenti, statistiche e analisi sull’attività legislativa provenienti dai servizi legislativi e dai servizi di documentazione, gestendo un’apposita banca dati. L’Osservatorio è anche la struttura di supporto informativo per tutte le attività del Comitato per la legislazione e ne dà conto attraverso fascicoli periodici.
A partire dal 1998, con cadenza annuale, l’Osservatorio pubblica, in collaborazione con gli uffici legislativi delle Assemblee regionali, il Rapporto sullo stato della legislazione, che sintetizza i dati di fondo riguardanti l’attività legislativa con l’intento di analizzare le dinamiche di interrelazione tra i diversi livelli di produzione normativa (legislazione parlamentare, attività normativa del Governo, legislazione regionale, normativa comunitaria).
Per i profili di comparazione con la legislazione degli altri Paesi l’Osservatorio si avvale dei dati e delle elaborazioni svolte dal Servizio Biblioteca.
La parte relativa alla normativa ed alle politiche europee è stata curata dall’Ufficio Rapporti con l’Unione europea della Camera.
Per l’approfondimento di particolari profili riguardanti la legislazione statale e regionale, l’Osservatorio ricorre alla collaborazione dei maggiori istituti di ricerca nazionali con analoghe finalità.
L’Istituto di studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie del CNR, diretto dal prof. Stelio Mangiameli, ha curato la parte “Tendenze e problemi della legislazione regionale”; l’Osservatorio sulle fonti dell’Università di Firenze, diretto dal prof. Paolo Caretti, ha curato l’analisi della giurisprudenza della Corte costituzionale in materia di rapporti tra Stato e Regioni.

-
Volume primo - Nota di sintesi
  "Il Parlamento nella crisi: la sfida del cambiamento"

-
Volume secondo - Tomo I

- Volume secondo - Tomo II
 
 
  

Menu

Contenuti